loading gallery

loading...

Sant’Angelo d’Ischia

Un “piccolo” villaggio per una grande vacanza

Il posto dove si trova l'hotel Ferdinando è uno dei luoghi più esclusivi dell'isola di Ischia. Sant'Angelo fino agli anni 50' è stato un semplice villaggio di pescatori, e solo nella seconda metà del 900' è stato lanciato come luogo di vacanza, ma di vacanze molto esclusive e vi spieghiamo il perché.

Oltre alla sua intrinseca bellezza geografica di posto soleggiato tutto l'anno e accarezzato dai venti in estate, e oltre alla grazia presepiale del suo spontaneo assetto “urbanistico” fatto di un pugno di casette che si arrampicano su una collina, oltre alla natura lussureggiante, oltre al mare sempre blu, Sant'Angelo deve la sua allure speciale alle personalità che lo hanno scoperto. Si tratta soprattutto di artisti che già nei primi anni del 900 hanno cominciato a venire qui in vacanza e trovarsi d'incanto.

I nomi sono centinaia ricordiamo solo il pittore Gilles, che di Sant'Angelo ha lasciato numerosi paesaggi, e il poeta  Neruda, che scrisse proprio qui una delle sue memorabili poesie.

Terra di natura e di arte, Sant'Angelo rimane sull'isola una perla nel suo genere, essendo riuscita a preservare l'incanto di un luogo “ antico” e il silenzio di un borgo dove le macchine sono off limits, con l'aspetto più radical chic della modernità.